Progetto ST-ART APP

Logo-St-Art-App GONell'attuale sistema economico dell'UE, le ricerche indicano la critica necessità di rispondere creativamente alla richiesta di formazione IFP e all'acquisizione di competenze specifiche richieste. Attraverso l'adattamento e l'integrazione dei contenuti innovativi risultanti da un progetto LLP , I- CAMPUS, la presente proposta di progetto, ST -ART APP, mira a sviluppare le competenze e rafforzare l'auto-occupabilità grazie alla creazione di collegamenti tra l'IFP e mercato del lavoro, collaborando con partner transnazionali (istituti pubblici e privati di formazione professionale, PMI e Organizzazioni e Fondazioni attive nel supporto per l'auto occupabilità) nel settore delle imprese creative, dei Beni Culturali e del Patrimonio.

E’ generalmente riconosciuto che il successo della promozione delle competenze chiave trans-curriculari, le competenze trasversali e le attitudini richieda un approccio pedagogico non tradizionale che vada a modificare l'organizzazione scolastica e la mentalità manageriale. Grazie all’elevata qualità del Consorzio, composto da partner di 7 Paesi europei (Italia, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Grecia, Ungheria, Portogallo), il progetto mira a fornire i gruppi destinatari, giovani e imprenditori che vogliono avvicinarsi all’ambito delle imprese creative, dei Beni Culturali e del Patrimonio, strumenti che permetteranno loro di avviare e proseguire il proprio business. I beneficiari diretti acquisiranno competenze trasversali e ulteriori capacità quali: pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, problem solving e valutazione del rischio.

Il progetto permetterà alle organizzazioni di lavorare con altri partner europei, scambiare buone prassi (Focus Group), ed incrementare le competenze dei loro dipendenti coinvolti (Round Table e Analisi). Ai partner verrà richiesto primariamente di analizzare i bisogni dei gruppi destinatari e secondariamente in quale modo potranno essere adattati gli innovativi contenuti di I-Campus ai bisogni dei target group. Questa decisione verrà assunta la tavola rotonda ad Inverness in cui lavoreranno insieme per creare un nuovo supporto per garantire un set di competenze chiave trasferibili nel mondo dell’IFP (Piattaforma social on-line e web 2.0 – Applicazione web per iOs e Android) con l’obiettivo di costruire capacità, occupabilità e opportunità di imprenditorialità in imprese creative e nel settore della Cultura in tutta l’UE. Gli strumenti verranno testati durante il Workshop e sperimentati in tutti i Paesi dei partner.

 

Sono previste una serie di attività mirate alla disseminazione e alla visibilità degli stessi (7 seminari nazionale e una giornata finale di chiusura).

 

L’impatto a lungo termine di questo progetto è quello di promuovere la cultura all’auto-impresa, sviluppando nel contempo l’internazionalizzazione degli utenti finali, sviluppando un reale esempio di strumento didattico interattivo per i beneficiari indiretti e i soggetti in formazione.

Logo-euLogo-LeonardoProgetto finanziato nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci Transfer of Innovation


This project has been funded with the support from the European Commission.
This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

JoomShaper